Isola d'Elba

L’isola d’Elba, è la maggiore tra le sette isole dell’Arcipelago Toscano, ed una tra le località turistiche più rinomate ed apprezzate d’Europa. Con le sue oltre 100 spiagge che si dividono in spiagge di sabbia di vario colore e calette prevalentemente ghiaiose più riservate e selvagge è il luogo ideale per trascorrere una vacanza balneare estiva. Ma l’Elba non è solo mare e sport acquatici; infatti grazie alla conformazione del suo territorio ricco di montagne e pendii sempre verdi, l’Elba è il luogo perfetto per gli sport outdoor, dove i trekkers ed i bikers possono percorrere in primavera ed autunno i panoramici sentieri che avvolgono l’isola.

 

L’Elba anche se apparentemente piccola offre un territorio molto vasto e variegato, dove sono presenti e ben visibili ancora oggi le testimonianze storiche lasciate dalle varie popolazione che l’hanno dominata. La stessa cultura e la gastronomia locale è stata influenzata dalle varie dominazioni che si sono susseguite, ed oggi può vantare numerosi prodotti enogastronomici ricavati dalle antiche ricette.

 

Ideale da visitare anche in bassa stagione per godersi a pieno la sua pace e tranquillità, unita alla bellezza della sua natura selvaggia e rigogliosa l’Elba è un’isola che lascia il segno nel cuore di chi la visita. Il mal d’Elba è molto diffuso infatti nei turisti che la visitano per la prima volta e non vedono l’ora di poterci ritornare perché una volta che la si è scoperta è impossibile farne a meno.