Sant'Andrea

La località turistica balenare di Sant’Andrea è situata sulla costa nord-ovest dell’Elba ed appartiene amministrativamente al comune di Marciana. Capo Sant’Andrea è conosciuta anche come l’isola nell’isola, grazie al suo microclima unico nel suo genere, offre una ricca vegetazione mediterranea con influenze di piante tropicali che hanno trovato il loro giusto habitat in questo angolo di paradiso situato tra il mare e la montagna.

 

La spiaggia di Sant’Andrea è composta da sabbia color ocra, ideale anche per famiglie con bambini ed è attrezzata con vari servizi balneari quali noleggi di ombrelloni, lettini, e imbarcazioni per fare delle belle gite lungo la costa.

 

Alle spalle del porticciolo che è situato alla sinistra della spiaggia, sorgono le famose lisce di Sant’Andrea dove enormi scogli di granito si allungano verso il mare. In questa zona sono state attrezzate anche delle vie ferrate per fare climbing. Tra le spiagge più rinomate merita di essere ricordata l’incantevole spiaggia del Cotoncello, una sorta di piscina naturale che sorge tra tra gli scogli ed offre una piccola spiaggia in sabbia, dove alle spalle, nel periodo primaverile, la costa si colora di viola, grazie alle meravigliose fioriture date dai fiori dell’ottentotto.

 

Il territorio di Sant’Andrea è ricco di sentieri panoramici che si allungano lungo la costa fino alle spalle montane collegando tra loro le varie frazioni di questo tratto di Elba e sono molto belle per fare delle passeggiate, trekking o cimentarsi nello sport della mountain bike.